Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto avvicendarsi
prestigiosi referenti di realtà aziendali come Mulino Bianco, Unicredit,
Boiron e Danone che hanno intrapreso iniziative
Slow, anche quest’anno la redazione di Brandforum in collaborazione con l’Arte
del Vivere con Lentezza fondata da Bruno Contigiani ha
il piacere di presentare la II edizione di Slow Brand Festival.
L’appuntamento per la II edizione del Festival “lento” che si inserisce
anche quest’anno nella cornice della X Giornata della Lentezza è
per mercoledì 8 giugno (orario 14.30 – 19.30), agli splendidi Villini
Storici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – ALTIS. Una location
Slow immersa in uno storico giardino nel centro cittadino, dove poter
rallentare, discutere, ascoltare e dare ritmo al proprio tempo.
L’evento, ideato nel 2015 da Patrizia Musso (Direttore di
Brandforum.it) e contraddistinto quest’anno dall’hashtag #SBF016, si palesa come un
momento di approfondimento e dibattito sulla maturità del fenomeno Slow
in Italia, ma è volto anche a valorizzare e premiare grandi e
piccoli Slow Brand già presenti sul nostro territorio oltre a quelle
figure imprenditoriali – gli Slow Boss – che hanno saputo
distinguersi per le loro scelte Slow in azienda e verso i consumatori.
Ma chi è uno Slow Boss? E’ un imprenditore che si è particolarmente distinto
per aver operato a favore dei suoi dipendenti, dell’ambiente
circostante in modo virtuoso e lungimirante mettendo in atto strategie
d’impresa che mettono al centro le persone e i loro bisogni. Alle nomination
potranno partecipare sia aziende B2B o B2C sia i loro dipendenti e candidare il
proprio "boss".
Il concetto di Slow Brand nasce dall'osservazione di una presa di coscienza
ormai imminente e necessaria: nel flusso incondizionato di messaggi, attività,
trend e involuzioni socio-economiche a cui ogni consumatore è sottoposto, i
brand devono avere il coraggio di innestare “nuovi tempi in nuovi spazi, più
a misura d’uomo”.
(ph. Brandforum.it)
Scaletta
dell’evento
L’evento si aprirà con il saluto introduttivo del Prof. Vito
Moramarco, Direttore di ALTIS (Università Cattolica) e proseguirà con una Lectio inaugurale
a cura di Maura Franchi, sociologa dell'Università di Parma.
Si entrerà nel vivo con la prima parte di Slow Brand Talk sul
tema Slow ADV e Slow Factory (moderato dal
giornalista Andrea Di Turi) con Bruno Contigiani, Julia
Schwoerer (Vice President Marketing Mulino Bianco & Pan di Stelle), Andrea Ferrazzi (Confindustria Belluno
Dolomiti, fondatore di Slow Communication), Maria Angela Polesana (sociologa,
Università IULM), Sergio Tonfi (Director Superbrands Italia), Alessia
Coeli (Responsabile Innovazione sociale e Welfare, ALTIS, Università
Cattolica).
Seguirà la seconda parte (moderata da Patrizia Musso) sul tema Slow
web, con la partecipazione di prestigiose aziende tra cui Google Italy (Paola
Marazzini, Agency Director Google Italy), Gruppo ENI (Daniele
Chieffi - Head of Web Media Relations, Social Media management and
Reputation Monitoring), Hole In One (Giovanni Santilio -
Partner & Digital Engagement Director), Alkemy (Timothy Small - Head of Content) ed esponenti del mondo delle PMI.
Chiuderemo con la presentazione della ricerca sul tema “Slow Life contemporanea” a cura di Alessandra Olietti (Redazione Brandforum), e con le premiazioni finali di Slow Brand e Slow Boss.
A fare da trait d’union ci sarà una rappresentazione
teatrale innovativa a tema Slow con gli attori professionisti Matilde
Dondena e Daniele Giulietti in collaborazione con gli
studenti del Master in Account e Sales Management (ALMED)
e i docenti Prof. Claudio Bernardi, Giulia Innocenti Malini e Laura
Cantarelli.
Ancora una volta #SBF016 vuole essere un’occasione per diffondere
la “Cultura Slow” e per avvicinare i giovani under30 al mondo delle
imprese e viceversa.
Novità di quest’anno è l’ingaggio dell’intera community di Brandforum per collaborare – attraverso la compilazione di form anonimi – alla ricerca degli Slow Brand (http://www.surveygizmo.com/s3/2709646/Slow-Brand-Festival-2016-SBF016-Slow-Communication#sthash.FNA18a0p.dpuf) e Slow Boss (http://www.surveygizmo.com/s3/2709592/Slow-Brand-Festival-2016-SBF016-Slow-Boss#sthash.FNA18a0p.dpuf) presenti sul nostro territorio.
Novità di quest’anno è l’ingaggio dell’intera community di Brandforum per collaborare – attraverso la compilazione di form anonimi – alla ricerca degli Slow Brand (http://www.surveygizmo.com/s3/2709646/Slow-Brand-Festival-2016-SBF016-Slow-Communication#sthash.FNA18a0p.dpuf) e Slow Boss (http://www.surveygizmo.com/s3/2709592/Slow-Brand-Festival-2016-SBF016-Slow-Boss#sthash.FNA18a0p.dpuf) presenti sul nostro territorio.
Giuria
Tecnica
Maura Franchi, Bruno Contigiani, Andrea Ferrazzi, Andrea Di Turi,
Maria Angela Polesana, Alessia Coeli, Sergio Tonfi, Franz Russo (Esperto
di comunicazione e Blogger), Silvia Giovannini (Giornalista e
consulente di comunicazione social), Maria Rosa Ambroso (space
planner), Patrizia Musso e i redattori senior over 30 di
Brandforum.it
Partner
istituzionali
Università Cattolica del Sacro Cuore - ALTIS
Università Cattolica del Sacro Cuore - ALMED
IED - Istituto Europeo di Design
Franco Angeli
Franco Angeli
Sponsor
tecnici
Hole In One
Manymal
Manymal
Media partner
Beesness
BeTheBoss.it
Sloworking
You Can
AD Hunter
Promotion Magazine
You Can
AD Hunter
Promotion Magazine
Seguiteci!
Per rimanere aggiornati su #SBF016, sulle tematiche e sulle
novità che ruotano attorno al tema Slow, seguite il blog dedicato a Slow
Brand Festival (www.slowbrandfestival.it),
oltre al nostro sito (www.brandforum.it) e le nostre pagine social:
Facebook www.facebook.com/Brandforum.it/?fref=ts
Twitter twitter.com/brandforum_it
Instagram www.instagram.com/brandforum/
Pinterest it.pinterest.com/brandforum/
Facebook www.facebook.com/Brandforum.it/?fref=ts
Twitter twitter.com/brandforum_it
Instagram www.instagram.com/brandforum/
Pinterest it.pinterest.com/brandforum/
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.