Slow Life

Slow Brand

martedì 30 maggio 2017

Giurati “under 30” e Nomination #SBF017


Per la segnalazione delle oltre 100 nomination giunte quest’anno nella nostra Redazione, Brandforum ringrazia:

- gli Studenti dell’Università Cattolica di Milano (studenti laureati e laureandi del corso di “Storia e Linguaggi della Pubblicità” - Facoltà Scienze Linguistiche);
- gli studenti del Master in Account e Sales Management (ALMED/Centrimark – Università Cattolica);
- gli studenti del Master in Comunicazione, marketing Digitale e Pubblicità Interattiva (Università Cattolica);
- gli studenti del Corso di Diploma Accademico in Comunicazione Pubblicitaria del II anno dello IED di Torino;
- il network dei CSR Natives.
 

Un doveroso e sentito grazie per aver contribuito ad individuare e ad analizzare i casi e i progetti aziendali proposti per le nomination dello Slow Brand Festival 2017 - #SBF017 va, in particolare, ai  seguenti Giurati “under 30”
 

Viola Bernasconi, Paola Borghi, Matilde Bottazzoli, Lidiane Brissow Tomm, Giulia Caselli, Chiara Cavaleri, Elena Cavedini, Martina Gabrieli, Olivia Genovesi, Francesca Gilioli, Chiara De Magistris, Greta Mergotti, Sofia Malventano, Elisabetta Mereghetti, Giulia Prinetti, Michela Provenzi, Davide Russano, Chiara Tiraboschi, Giulia Vania, Paola Vatteone - studenti dell’Università Cattolica;

Viola Beretta, Eleonora Brignoli, Gian Marco Carbone, Claudia Carroccia, Chiara Mangiaracina, Esmeralda Muca, Malvina Pinat, Marlene Tagliabue, Martina Valenza, Valentina Ventriglia - studenti del Master in Account e Sales Management;

Roberta Bellacicco, Simone Bertuccio, Palma Botta, Rossella Bozza, Chiara Cazzaniga, Jacopo Maraffino, Abigail Massidda, Elvio Torrente, Lisa Marie Perna, Piera Anastasia Ramella Pezza, Veronica Romagnoli -  studenti del Master in Comunicazione, marketing Digitale e Pubblicità Interattiva;

Nicolò Allisiardi, Veronica Anrò, Umberto Barera, Giulia Cavaglià, Martina Cipollaro De L'Ero, Lorenzo De Matteo, Gianluca De Mio, Letizia Faricciotti, Federica Gariglio, Simone Imberti, Giulia Prina, Edoardo Raviol, Marie Nicole Romano, Silvana Vacchina, Federica Verano, Elodie Zanchet, Emanuele Zucca, Antonio Martino, Tommaso Nargi e Denise Saldino - studenti IED di Torino;

Rebecca Raguso, Chiara Ricci (AnimaImpresa), Francesco Toffoletto del network dei CSR Natives.

La ricerca dei casi in nomination ha visto coinvolti anche gli “under 30”  della Redazione di Brandforum (Elena Garini, Federica Lusenti e Federica Proverbio).

Molti casi ci sono stati segnalati dalla nostra community che, attraverso un form anonimo, ci ha indicato interessanti esempi di Slow Brand e… Slow Boss, personalità lungimiranti che si sono distinte per le loro azioni slow in azienda e non solo.
 
La nostra Redazione ha valutato ogni progetto in base a:
- categoria slow di riferimento;
- motivazione della segnalazione in relazione alle dinamiche comunicative slow;
- timing del progetto;

arrivando a selezionare circa 70 casi.

Per scoprire le Nomination di Slow Brand 2017 vi invitiamo a visitare la gallery su Facebook (qui link diretto), per conoscere i volti degli Slow Boss 2017 link diretto qui


Come votare?
I vostri LIKE (o love, o altre reaction) ai casi slow e agli slow boss che preferite contribuiranno a creare la short list finale, e si aggiungeranno al voto della Giuria Tecnica per decretare il vincitore che verrà premiato durante la serata di #SBF017.

Avete tempo fino al 5 giugno per votare! 

Giuria Tecnica
La giuria tecnica è composta quest’anno da Bruno Contigiani (Fondatore di L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus), Alessia Coeli (Key referent welfare e innovazione sociale - ALTIS), Andrea Di Turi (Storytweeter @andytuit eGiornalista), Graziella Falaguasta (Giornalista free lance e Consulente di comunicazione), Silvia Giovannini (Giornalista e Social Media Manager Unione Industriali Varese), Paola Miglio (Consulente Marketing & Digital strategies), Orazio Spoto (Consulente manageriale), Gabriele Qualizza (Redattore Senior Brandforum.it), Sergio Tonfi (Editor Superbrands), nonché da Patrizia Musso (Direttore Brandforum.it) e dai redattori senior “over 30” di Brandforum.it.



Ricordiamo che l'evento Slow Brand Festival è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione al form

Dal telling al doing: Programma #SBF017

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, anche quest’anno la redazione di Brandforum, in collaborazione con l’Arte del Vivere con Lentezza Onlus fondata da Bruno Contigiani e con il supporto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società), ha il piacere di presentare la III edizione di Slow Brand Festival.
 
L’evento si svolgerà il prossimo 14 giugno in una location Slow immersa in uno storico giardino nel cuore di Milano; il posto ideale dove poter rallentare, discutere, ascoltare e dare ritmo al proprio tempo.
  

Contraddistinto dall’hashtag #SBF017, Slow Brand Festival si palesa come un momento di approfondimento e dibattito sull’ormai costante evoluzione del fenomeno Slow in Italia: emergeranno le best practice e le strategie adottate dai grandi brand, così come dalle PMI e dalle giovani start-up, presenti sul nostro territorio che si sono contraddistinti per il loro approccio Slow. 
Sarà inoltre un’occasione per cogliere suggerimenti pratici su come trasformare le imprese in Slow  Brand e si discuterà, poi, attorno al concetto di Slow Boss, ovvero quelle figure aziendali di rilievo che hanno saputo distinguersi per le loro scelte lungimiranti a livello gestionale, organizzativo e comunicativo.
 

L’appuntamento per la III edizione del Festival “lento”, ideato nel 2015 da Patrizia Musso (Direttore di Brandforum.it) si inserisce nuovamente nella cornice della XI Giornata della Lentezza e vuole confermarsi come occasione per avvicinare i giovani under30 al mondo delle imprese e viceversa. Un variegato gruppo di giovani (studenti, neolaureati, profili junior) ha nominato più di 100 casi di brand che si sono contraddistinti nelle categorie: Slow Advertising, Slow Spaces, Slow Web e Slow Factory.
 
Si ringraziano a questo proposito gli studenti di: Università Cattolica di Milano ALMED – Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo, IED – Istituto Europeo di Design sede di Torino, e i CSR Natives.
 
L’intera community online di Brandforum è coinvolta nelle votazioni degli Slow Brand e Slow Boss.
 
 
(Ph. Brandforum.it)
 
 
Programma dell'evento
 
h. 10.00 Registrazione ed Esperienze Slow
 
h. 10.30 - 11.00 Saluti introduttivi e Lectio Inaugurale a cura di Prof. Vito Moramarco (Prof. Ordinario di Politica Economica e direttore di ALTIS Università Cattolica)
Apertura lavori con Patrizia Musso (Dir. Brandforum e Docente Università Cattolica) e Bruno Contigiani (Fondatore di L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus)
 
h. 11.00 – 12.30 Tavola Rotonda moderata da Silvia Giovannini (Giornalista e Social Media Manager Unione Industriali Varese) Il web fra dinamiche slow e fast: la parola agli “under 40”
Alessia Coeli – Key Referent Welfare e Innovazione sociale (ALTIS)
Alessandra Olietti – Redattore Senior Brandforum.it
David Mammano – Organizzatore e Licensee di TEDxVarese
Sveva Caradonna – CoFounder Viral Tellers
Giacomo Stefanini – Chief Water Giver & Founder WAMI – Water with a Mission
Sara De Luigi – IgersLombardia
 
h. 12.30: Business Game con Alessandro Braga (Fondatore Youcan Lab - AD Hunter)
 
h. 14.00: Registrazione ed Esperienze Slow

h. 14.30 - 16.00: Tavola Rotonda moderata da Patrizia Musso Slow Communication e Slow Boss: esempi virtuosi a confronto
Isabella Colombi  – Direttore Risorse Umane Boiron
Mario Franzino –  Consulente Manageriale
Paolo Iabichino –  Direttore creativo esecutivo Gruppo Ogilvy & Mather Italia
Fabrizio Pozzoli – Presidente Federcultura Turismo-Sport Lombardia
 
h. 16.15 – 17.45  Tavola Rotonda moderata da Sergio Tonfi (Editor Superbrands) Slow Factory e legami con il territorio: esperienze a confronto
Gabriele Qualizza – Redattore Senior Brandforum.it
Andrea Ferrazzi – Direttore Confindustria Belluno Dolomiti
Mateja Gravner – Commerciale, Marketing e Pr Gravner
Benedetto Cannatelli  – Ricercatore Università Cattolica e Imprenditore Railroad Brewing Company
 

h. 17.45 – 19.00 - Premiazioni “Slow Brand 2017” e “Slow Boss 2017”
Categorie: Slow Adv
Slow Place
Slow Factory
Slow Web
Slow Boss
 
Chiusura e saluti, momento di networking finale
 
Giuria Tecnica
Bruno Contigiani (Fondatore di L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus), Alessia Coeli (Key Referent Welfare e Innovazione sociale - ALTIS), Andrea Di Turi (Storytweeter @andytuit e Giornalista), Graziella Falaguasta (Giornalista free lance e Consulente di comunicazione), Silvia Giovannini (Giornalista e Social Media Manager Unione Industriali Varese), Paola Miglio (Consulente Marketing & Digital strategies), Orazio Spoto (Consulente manageriale), Gabriele Qualizza (Redattore Senior Brandforum.it), Sergio Tonfi (Editor Superbrands), Patrizia Musso (Direttore Brandforum.it) e redattori senior “over 30” di Brandforum.it.

mercoledì 17 maggio 2017

Slow Brand Festival 2017 - #SBF017

14 giugno 2017 -10.00/19.00
Università Cattolica ALTIS -Villini Storici -Via San Vittore, 18 Milano

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, anche quest’anno la redazione di Brandforum, in collaborazione con l’Arte del Vivere con Lentezza fondata da Bruno Contigiani e con il supporto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società), ha il piacere di presentare la III edizione di Slow Brand Festival. L’evento si svolgerà il prossimo 14 giugno in una location Slow immersa in uno storico giardino nel cuore di Milano; il posto ideale dove poter rallentare, discutere, ascoltare e dare ritmo al proprio tempo.




Contraddistinto dallhashtag #SBF017, Slow Brand Festival si palesa come un momento di approfondimento e dibattito sull’ormai costante evoluzione del fenomeno Slow in Italia: emergeranno le best practice e le strategie adottate dai grandi brand, così come dalle PMI e dalle giovani start-up, presenti sul nostro territorio che si sono contraddistinti per il loro approccio Slow. Sarà inoltre un’occasione per cogliere suggerimenti pratici su come trasformare le imprese in Slow  Brand e si discuterà, poi, attorno al concetto di Slow Boss, ovvero quelle figure aziendali di rilievo che hanno saputo distinguersi per le loro scelte lungimiranti a livello gestionale, organizzativo e comunicativo. 


L’appuntamento per la III edizione del Festival “lento”, ideato nel 2015 da Patrizia Musso (Direttore di Brandforum.it) si inserisce nuovamente nella cornice della XI Giornata della Lentezza e vuole confermarsi come occasione per avvicinare i giovani under30 al mondo delle imprese e viceversa. Un variegato gruppo di giovani (studenti, neolaureati, profili junior) ha nominato più di 100 casi di brand che si sono contraddistinti nelle categorie: Slow Advertising, Slow Spaces, Slow Web e Slow Factory. L’intera community online di Brandforum è coinvolta nella ricerca degli Slow Boss.

Una Giuria Tecnica (composta da Accademici, Giornalisti, Esperti del settore e membri della Redazione di Brandforum.it) decreterà i migliori “Slow Brand 2017” e i lungimiranti “Slow Boss 2017”, che verranno premiati al termine di #SBF017.

L’evento, che prenderà il via alle 10.00 del 14 giugno pv, metterà a confronto il punto di vista di  illustri ospiti e giovani menti attorno a tre grandi macro temi: Slow e Imprenditoria giovanile, Slow Communication e Slow Boss, Slow Factory e territorio.

Novità di quest’anno la presenza di due momenti di Workshop (su invito): “Il Web tra dinamiche slow e fast” e “Tecniche di Benessere aziendale”.


Per rimanere aggiornati su #SBF017 seguiteci sul sito (www.brandforum.it) e sulle nostre pagine social.